
Conto Termico 3.0
Vuoi ridurre le bollette e rendere la tua casa più efficiente? Con il Conto Termico 3.0, approvato con il Decreto del 4 agosto 2025, hai finalmente accesso a incentivi rapidi e concreti. Questo meccanismo ti rimborsa fino al 65% delle spese (e fino al 100% per edifici pubblici nei piccoli comuni) direttamente sul tuo conto corrente.
Cos'è il Conto Termico 3.0 e come funziona?Il Conto Termico 3.0 è un programma di incentivi gestito dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici. Il suo obiettivo è promuovere l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili in abitazioni, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Novità principali del Conto Termico 3.0Estensione al fotovoltaico con accumulo e colonninePer la prima volta, il Conto Termico copre impianti fotovoltaici con batterie di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, ma solo se abbinati alla sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore.
Nuovi beneficiari: CER, terzo settore e impreseOltre a privati e PA, possono accedere:
- Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
- Enti del terzo settore
- Imprese, con regole dedicate (minimo 10% riduzione consumi e divieto di utilizzo di combustibili fossili)
Se l’intervento riguarda edifici pubblici in comuni sotto i 15.000 abitanti, scuole o ospedali, l’incentivo copre il 100% delle spese.
Stop ai combustibili fossili per le impreseLe imprese non possono più accedere a incentivi per apparecchi a gas naturale o altri fossili: il focus è su fonti rinnovabili ed efficienza.